giovedì 13 dicembre 2012

#Rimorso o #Rimpianto?

rimorso o rimpianto

Rimorso o Rimpianto?

Una domanda che ci si pone spesso, domanda Amletica alla quale molti non danno risposta…

Il Rimorso di qualcosa fatto, che porta a sensi di colpa, a delusioni, vergogna…

Il Rimpianto, di qualcosa che non si è mai fatto,  per paura, per mancanza di occasioni, per non andar contro a dei principi ma… “quanto avrei voluto farlo!”

Vivere di Rimorsi può ritenersi come vivere la vita giorno dopo giorno, ricca di emozioni, di sbagli, se vogliamo, ma essere sicuri di non aver lasciato niente al caso? Chi vive di rimorsi sa che ci ha provato, sa, che nel bene e nel male, ha vissuto, pur sbagliando, un’emozione che nel bene o nel male gli ha insegnato qualcosa.

Vivere nel rimpianto porta spesso a sentirsi vuoti dentro, manca quel qualcosa che non si è fatto, si è portati a chiedersi “e se lo avessi fatto? La mia vita non sarebbe la stessa? Forse avrei cambiato qualcosa!”

 

Non si può certo dare una risposta certa su ciò che sia meglio! Ognuno di noi fa delle scelte in relazione alla vita che vive o che ha vissuto.

Io personalmente preferisco un rimorso a un rimpianto! Mi piace vivere ogni attimo della mia vita intensamente, pur conscia del fatto che un giorno potrei pentirmene.  Ma almeno, così, son certa che non dovrò mai mettermi il problema di chiedermi cosa sarebbe cambiato se lo avessi fatto!

Insomma, ci provo, se va male Amen Occhiolino

Tu cosa preferisci, Rimorso o Rimpianto?

Nessun commento:

Posta un commento

Dedicato a tutte le persone affette da lupus

SPAZIO UTENTI

Oh Oh

Share it

Ti potrebbe interessare!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...